SEGUICI SU
Il Nosework Scent Detection è una disciplina sportiva, che nasce negli Stati Uniti, nel 2006. Trova origine nel lavoro di professionisti, che preparavano i loro cani per i lavori di pubblica sicurezza.
Il nome della disciplina deriva proprio dal lavoro che il cane deve svolgere; letteralmente infatti "scent detection" significa "rilevazione dell'odore".
Questa disciplina prevede un lavoro da parte del cane di discriminazione olfattiva; l'oggetto da trovare è il cosiddetto "target odor" che potrà essere occultato ovunque, tra mille oggetti e stimoli esterni. Il cane dovrà trovare il target, seguendo l'olfatto, dunque segnalarlo al suo conduttore, tramite un preciso comportamento, che può essere: restare fisso in piedi, acquisire la posizione "seduto" o "terra", ma comunque restando sempre focalizzato con lo sguardo fisso sulla sorgente dell'odore.
Il Nosework Scent Detection è una disciplina cinofila sportiva, basata sulla discriminazione olfattiva, che può portare il cane negli impieghi, siano essi ludici, sportivi e anche "operativi".
Per approfondire,visitate la sezione
Il corso di Nosework scent detection prevede una prima lezione-prova,GRATUITA, previo appuntamento telefonico.
Trovate i nostri contatti, nell'apposita sezione